Home Cannizzato.it Corso Serale ScuolaNet Aetnanet
 
 

  Test Center per

Aica-EQDL Cisco Networking Academy





Aica-ECDL Microsoft Office Specialist
 

  Scuola trasparente

· Albo Pretorio Digitale

· Amministrazione trasparente

· Codice disciplinare

· AVCP

· Organigramma gestione emergenze

· Sito OPENCOESIONE

 

  Orientamento

Orientamento
POF
 

  Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001

Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001
 

  Presentazione

· Scuola
· Ubicazione e descrizione
· Storia

· Organizzazione

· Dipartimenti

· Contatti

 

  Didattica

· Calendario
· Orario Classi Diurno
· Orario Classi Serale
· Orario docenti Diurno
· Orario docenti Serale
· Programmazioni didattiche docenti diurno
· Programmazioni didattiche docenti serale
· Libri di testo

 

  Collegamenti

· Home
· Corso serale
· ScuolaNext
· Aetnanet
· Sito OPENCOESIONE
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Dipartimento di Chimica
· Dipartimento di Informatica
· WebTV ed e-learning

· SchoolBook

· Progetto EEE al Cannizzaro

 

  Segreteria

· Modulistica
· Tasse scolastiche
· Graduatorie d'Istituto

 

  Focus

· Consorzio Aetnanet
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Rete TSSS

· Rete ENIS

· Scuola ASAS

· MSDN Academic Alliance

 

  Testata a rotazione


Attività integrative
[ Attività integrative ]

·L’ITI Cannizzaro al “Science Centre Immaginario Scientifico” per fare didattica
·L’ITI Cannizzaro visita l’acciaieria “ABS” e l’azienda “Danieli” di Udine
·“Isolanti naturali ecologici”
·Concluso il progetto di educazione ambientale 'Dentro il vulcano'
·L'ITI Cannizzaro di Catania alla Corri Catania 2015
·Progetto educazione ambientale ''Dentro il vulcano''
·Resoconto visita al CERN di Ginevra
·Tre giorni da “musical”
·Campagna analisi dell’olio
 

  Archivio News

Seleziona il mese da vedere:


[ Mostra tutti gli articoli ]
 

 
  Specializzazioni - Informatica





- Specializzazione Informatica -

FINALITA' E OBIETTIVI DEL CORSO ABACUS

 

Il perito in Informatica, come definito dal progetto ABACUS, deve sviluppare nel corso del triennio le capacità di inserirsi nel lavoro di gruppo, assumersi compiti e svolgerli in autonomia, relazionarsi con gli altri, adattarsi alle innovazioni tecnologiche ed organizzative.

Gli obiettivi del Corso sul piano comportamentale sono: rispetto per le persone e del materiale, partecipazione responsabile alle attività scolastiche e di gruppo, collaborazione e spirito di iniziativa nel lavoro comune.

Gli obiettivi del Corso sul piano formativo sono: abitudine alla sintesi e all'astrazione, capacità di analisi e valutazione critica, autonomia nelle scelte.

Gli obiettivi del Corso legati più direttamente alla professionalità sono raggiungibili solo attraverso l'interdisciplinarietà delle conoscenza relative alle discipline studiate.

Gli obiettivi, individuati come interdisciplinari sono:

  • acquisizione di un metodo di lavoro che consenta di analizzare, costruire modelli e risolvere situazioni problematiche, utilizzando le conoscenze teoriche ed operative.

  • capacità di affrontare problemi nuovi ed imprevisti, confrontandosi anche con le novità e le tecnologie in evoluzione, con un aggiornamento continuo.

  • utilizzo della strumentazione in modo mirato alla risoluzione del problema.

  • capacità di raccogliere dati ed informazioni per stendere una relazione.

  • capacità di lavorare in piccoli gruppi.

 

 

QUADRO ORARIO INFORMATICA

 

 

 

 

 

 

 

Discipline del piano di studio

Ore sett. per anno di corso

Prove
di esame (a)

Classi di
 concorso

 

 

 

Religione/Attività alternative

1

1

1

-

==

Lingua e Lettere italiane

3

3

3

S.O.

50/A

Storia

2

2

2

O.

50/A

Lingua straniera (inglese)

3

3

3

O.

346/A

Matematica

6(2)

5(2)

4(2)

S.O.P.

47/A(310/C)

Calcolo, statistica e ricerca operativa

3(1)

3(1)

3(1)

O.P.

48/A(310/C)

Elettronica e Telecomunicazioni

5(3)

5(3)

6(3)

S.O.P.

34/A(260/C)

Informatica

6(3)

6(3)

6(3)

S.O.P.

42/A(310/C)

Sistemi di elaborazione e trasmissione di informazioni

5(3)

5(3)

5(3)

S.O.P.

42/A(310/C)

Educazione fisica

2

2

2

P.O.

29/A

Area di progetto

*

*

*

 

*

Totale ore settimanali

36(10)

36(9)

36(10)

 

 

 

(a) S. =scritto; O. = orale; P. = pratica.

* All'area di progetto, che rappresenta un indispensabile momento di sintesi da realizzarsi con una attività progettuale interdisciplinare, deve essere destinato un numero di ore non superiore al 10% del monte ore annuo delle discipline coinvolte in questa attività. 

N.B. Tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi con il supporto del laboratorio.

 

 

 

PROFILO PROFESSIONALE DEL PERITO INFORMATICO

 

Nella società a forte sviluppo industriale come la nostra, tutte le attività si reggono sull'informatica. Numerose sono le richieste di diplomati che ci pervengono da ogni settore.

Nonostante la diffusione nel settore di pacchetti software "amichevoli", che facilitano l'intervento dell'utente non esperto, problemi complessi richiedono competenze notevoli.

Volendo spendere direttamente il diploma buone sono le possibilità presso aziende di ogni tipo, nei servizi, nell'imprenditoria privata, o in attività di consulenza professionale.

Le professioni aperte sono numerose in tutto il settore relativo all'informatica, all'Automazione Industriale e alle Telecomunicazioni: Analista di Sistemi, Sistemista Programmatore, Analista Programmatore, Insegnante di Informatica, Assistente e Consulente all'Utenza nel settore Informatico, Operatore di Computer e così via.

Il Diploma di Perito in Informatica Industriale permette naturalmente anche l'accesso a tutte le facoltà Universitarie specie a quelle che richiedono una solida base logico-matematica.

In particolare si consigliano: la facoltà di Scienza dell'Informazione (Informatica) e la facoltà di Ingegneria, ad indirizzo informatico, elettronico o telecomunicazione.

Non ci sono comunque preclusioni per alcuna facoltà, come testimoniano i numerosi diplomati in informatica che hanno proseguito con successo gli studi in ogni settore.

Ogni insegnante del corso è costantemente impegnato a rinnovare i contenuti nelle diverse discipline e gli stessi piani di lavoro, per aggiornare le conoscenze proprie e degli studenti. Si cerca così di rispondere in modo adeguato alle richieste del mondo esterno,in un settore in costante e tumultuosa evoluzione.

 

[Torna Indietro]









Copyright © by Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2007-10-11 (3964 letture)

[ Indietro ]
 
 

Content ©

 
 

powered by PHPNuke - created by Mikedo - designed by Clan Themes


| Torna Su | Home Page | Documenti |