Home Cannizzato.it Corso Serale ScuolaNet Aetnanet
 
 

  Test Center per

Aica-EQDL Cisco Networking Academy





Aica-ECDL Microsoft Office Specialist
 

  Scuola trasparente

· Albo Pretorio Digitale

· Amministrazione trasparente

· Codice disciplinare

· AVCP

· Organigramma gestione emergenze

· Sito OPENCOESIONE

 

  Orientamento

Orientamento
POF
 

  Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001

Scuola certificata in conformità alla norma UNI EN ISO 9001
 

  Presentazione

· Scuola
· Ubicazione e descrizione
· Storia

· Organizzazione

· Dipartimenti

· Contatti

 

  Didattica

· Calendario
· Orario Classi Diurno
· Orario Classi Serale
· Orario docenti Diurno
· Orario docenti Serale
· Programmazioni didattiche docenti diurno
· Programmazioni didattiche docenti serale
· Libri di testo

 

  Collegamenti

· Home
· Corso serale
· ScuolaNext
· Aetnanet
· Sito OPENCOESIONE
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Dipartimento di Chimica
· Dipartimento di Informatica
· WebTV ed e-learning

· SchoolBook

· Progetto EEE al Cannizzaro

 

  Segreteria

· Modulistica
· Tasse scolastiche
· Graduatorie d'Istituto

 

  Focus

· Consorzio Aetnanet
· Centro Polifunzionale di Servizio
· Rete TSSS

· Rete ENIS

· Scuola ASAS

· MSDN Academic Alliance

 

  Testata a rotazione


Centro Polifunzionale Servizi
[ Centro Polifunzionale Servizi ]

·PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ''Competenze per lo Sviluppo''. Obiettivi Specifi
·PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ''Competenze per lo Sviluppo''. Obiettivi Specifi
 

  Archivio News

Seleziona il mese da vedere:


[ Mostra tutti gli articoli ]
 

 
  Offerta formativa: ITI S. CANNIZZARO - PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE “IL MARE A SCUOLA … ATTRAVERSO
Postato il Giovedì, 22 aprile 2010 ore 23:05:24 CEST di r-bonaccorso
 
 
  Attività integrative

Giorno 21 aprile 2010 alle ore 10:00 presso la sala videoconferenze dell’ITI CANNIZZARO di Catania il Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Indelicato ha presentato ufficialmente il progetto educativo ambientale “Il Mare a scuola…attraverso una maschera” rivolto agli allievi delle 3^ e 4^ classi alla presenza dell’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili dott. Giuseppe Pagano, dell’Assessore Politiche Giovanili del comune di Acicastello dott.ssa Anna Grasso, del presidente del C.U.T.G.A.N.A. di Catania prof. Angelo Messina, del direttore dell’Area Marina Protetta di Acitrezza prof. Emanuele Mollica, del presidente Fabio Lombardo dell’Associazione KATANE DIVING CLUB di Catania, dei proff. Filippo Costanza e Giovanni Di Bella, tutors, e della professoressa Cettina Di Gregorio, referente del progetto.



Anche quest’anno l’ITI CANNIZZARO, quale Polo Formativo Regionale per l’Ambiente da tempo impegnato nella realizzazione di attività di educazione ambientale, sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, della diffusione della cultura dell’ambiente marino e della tutela della biodiversità, ha voluto offrire ai suoi studenti questa innovazione in materia ambientale attraverso le attività subacquee, il cui interesse e coinvolgimento manifestato dagli allievi e dalle loro famiglie non si è mai esaurito grazie all’originalità della trattazione dell’argomento che non si limita soltanto ad una conoscenza libresca ma porta i giovani direttamente a contatto con un “Ambiente” del tutto sconosciuto, il Mare.

Il progetto, supportato dalla Provincia Regionale di Catania - Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Scolastiche - vede il coinvolgimento del Comune di Aci Castello, dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e del C.U.T.G.A.N.A – Università di Catania (Acquario di Giarre). Obiettivi del progetto: Educare i giovani al rispetto della vita sottomarina, attraverso le attività subacquee per l’acquisizione e la diffusione di comportamenti compatibili con il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico; favorire la formazione di una Coscienza Ecologica e di una Coscienza Civile e promuovere la conoscenza ed il valore delle Aree Marine Protette e della loro fruibilità. Approfondire le conoscenze inerenti il territorio; imparare ad osservare ciò che ci circonda, utilizzando l'ambiente come un "libro". Fornire ai ragazzi nozioni basilari di conoscenza dell’ecosistema marino e della biodiversità. Alla fine dell’attività didattica gli allievi realizzeranno un video – documentario sull’ambiente marino catanese per la partecipazione al concorso 2010 “VIVERE IL MARE” e conseguiranno il brevetto di “Blu Pass” della didattica internazionale ANIS/CMAS e l’attestato di partecipazione allo stage di biologia marina rilasciato dall’Area Marina Protetta “Isole dei Ciclopi”.

L’Assessore Pagano si è complimentato con il Preside Indelicato e ha elogiato la validità e l’originalità di questa offerta formativa dell’ITI CANNIZZARO che, per il grande interesse e coinvolgimento manifestato dagli allievi e dalle loro famiglie presenti alla conferenza, sarà certamente un intervento didattico opportuno per sensibilizzare i nostri giovani alle tematiche ambientali.

Gli allievi che frequenteranno il corso: Parasiliti Giuseppe, Rubuano Arturo, Capra Andrea, Aiello Antonio, Jaramillo Alexandro Bertani Giuseppe, Scalia Jessica, Piccolini Pasquale, Caruso Rosario, Aulino Giuseppe, Greco Chiara, Canova Luca, Lucà Claudia, Minutola Cristian, Costanzo Alessia, Bruno Marcello, Fiorini Valentina, Gelsomino Antonio, Lo Verde Antonella, Consolo Salvatore.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
  Links Correlati

· Inoltre Attività integrative
· News by r-bonaccorso


Articolo più letto relativo a Attività integrative:
Autorizzati 27 progetti PON

 

  Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

 

  Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 


 
 

powered by PHPNuke - created by Mikedo - designed by Clan Themes


| Torna Su | Home Page | Documenti |