Una lunga esperienza nel settore degli acciai speciali fanno delle Acciaierie AB
Data: Martedì, 27 maggio 2014 ore 12:57:03 CEST
Argomento: Attività integrative


Gli allievi delle classi IIIA e IVA Chimica dell’ITI “Cannizzaro”, in occasione della manifestazione “Fabbricando 14 - Scuole in azienda”, hanno potuto visitare l’Acciaieria Bertoli SAFAU di Udine, una delle acciaierie più grandi d’Europa.
L’acciaieria è in grado di fornire acciai speciali per i più svariati impieghi: dall'automobile ai veicoli industriali, all'industria meccanica ed alle macchine in genere, ai tubi senza saldatura per l'industria meccanica e petrolchimica, alle bombole per alte pressioni e temperature, ai cuscinetti, all’eolico, ferroviario, militare, nucleare e agricolo.

La continua ricerca per l’innovazione dei prodotti e dei processi, la secolare esperienza e tradizione, unite alla gamma produttiva tra le più ampie in Europa ed agli eccelsi standard qualitativi, testimoniano l’impegno di ABS nel soddisfare le esigenze dei vari clienti. La continua ricerca per lo sviluppo dei prodotti e della tecnologia dei processi, unitamente alla consolidata esperienza di una attività plurisecolare, hanno consentito alla società di raggiungere una posizione di leadership nel campo degli acciai speciali, riconosciuta dalle omologazioni più prestigiose in campo internazionale. In realtà l’azienda, che continua ad investire nella ricerca, è l’unica acciaieria in Italia a non risentire della crisi economica che sta investendo tutte le altre grandi acciaierie.
Gli allievi hanno potuto visitare il laboratorio chimico con attrezzature e strumentazione analitica all’avanguardia e le linee di laminazione e di forgiatura.
Soddisfatti i docenti accompagnatori M.Palermo, S.Consoli e A. Percolla e i dodici allievi che non avevano mai avuto fino ad ora l’opportunità di visitare un’acciaieria nel suo complesso.
Si ringrazia tutto il personale di ABS ed in particolar modo la Dott.ssa Gagliardo Laura per la disponibilità e l’accoglienza mostrata verso i nostri alunni.


Prof.ssa Angela Percolla
ITI Cannizzaro Catania

 

 

 


 







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1366