Celebrazione della giornata della memoria del 27 gennaio
Data: Giovedì, 29 gennaio 2015 ore 11:10:31 CET
Argomento: Attività integrative


“Il giorno della memoria”  il 27 gennaio all’ITI Cannizzaro di Catania si è celebrato in aula magna alla presenza del professore di storia ebraica il Prof Battiato, del dirigente scolastico Giuseppina Montella e delle docenti di lettere Ferlito e La Micela.

Il professore Battiato ha ripercorso le fasi salienti della storia del popolo ebraico fino ai fatti di 70 anni fasi, momento di apertura dei cancelli del lager di Auschwitz.



 

 

Gli studenti del dipartimento di informatica e di chimica  hanno partecipato in modo attivo alla ricostruzione storica dello sterminio degli ebrei proiettando brevi filmati  e con i professori della scuola si è avviato un animato e costruttivo dibattito sugli eventi.

Gli studenti di elettronica hanno recuperato dagli archivi RAI un filmato sull’uso e la costruzione delle radio nei lager e commentato come le conoscenze tecnologiche, anche nei momenti più difficili ed estremi delle condizioni di vita, possono servire in qualche modo a lenire le sofferenze. Le radio costruite nei lager in gran segreto erano una finestra sul mondo per i prigionieri.

 

 


Radio Caterina – La radio dei lager







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1420