Le meraviglie della luce
Data: Giovedì, 26 febbraio 2015 ore 12:04:35 CET
Argomento: Iniziative


“La luce nella scienza, nella tecnologia e nella società”

 All’ITI Cannizzaro di Catania  una gran festa in occasione dell’Anno Internazionale della Luce

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015- International year of light).

In concomitanza con “IYL 2015”  l’ITI Cannizzaro di Catania in collaborazione con il Laboratorio Chimico delle Dogane di Catania ha organizzato l’evento “ Le meraviglie della Luce: la luce nella scienza, nella tecnologia e nella società”, mediante un concorso a premi ed un incontro seminariale di tipo tecnico-scientifico.

L’incontro seminariale si è svolto il  24 Febbraio 2015 nell’aula magna dell’ITI Cannizzaro. Al seminario, dopo i saluti del D.S.  G. Montella sono intervenuti il Dott. Stefano Pera ( Perkin Elmer), il Dott. Giuseppe Cutispoto (astronomo - Istituto Nazionale di Astrofisica), il Dott Stefano Romano (docente di radioattività ambientale presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Dott.ssa Sanfilippo Giovanna (Direttore del laboratorio chimico delle dogane di Catania), il Prof. Enrico Ciliberto (docente di Chimica Generale presso l’Università di Catania).    



Il seminario, a cui hanno partecipato docenti ed allievi di diversi Istituti di Catania,   è stato un’occasione  per celebrare  la luce e il suo contributo fondamentale per la scienza e la tecnologia;  la luce infatti è un patrimonio di tutti e riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze.

Il 25 Febbraio si è svolta la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso “ La meraviglie della luce”.

La Commissione costituita dalla Dirigente Scolastica G. Montella,  il Dott. Bivona, il Dott.D. Zimbone, la Prof.ssa R.Indelicato,  la Prof.ssa L. Andreano, la dott.ssa L. Caruso e la Dott.ssa Bognanni ha valutato  43 lavori provenienti da 10 Istituti diversi. Il concorso ha visto la partecipazione di 140 allievi e 17 docenti che hanno realizzato un poster o un video sul tema proposto, lavorando sia come classe, sia in gruppi, sia come singoli. Alla cerimonia di premiazione  sono intervenuti i presidi e  i docenti referenti delle varie scuole, con i rispettivi allievi che hanno partecipato alla realizzazione dei poster. Tutte le scuole hanno ricevuto  un premio per l'impegno e la partecipazione dimostrata  mentre, in base ai risultati dei lavori della commissione esaminatrice sono stati premiati i poster più belli, per le tre diverse categorie (Elementari, Medie e Superiori). Durante la manifestazione vi è stato uno spettacolo teatrale e musicale del Dott. Salvo Valentino.

 

Ecco l’elenco delle scuole premiate.

Elementari: IC San Giorgio, IC Mascagni – Montessori, IC. Rodari- Nosengo, C.D. Madre Teresa di Calcutta di Belpasso

Medie: IC Quasimodo- Padre Santo Di Guardo

Superiori: IISS M.Rapisardi – Biancavilla, Liceo Artistico Lazzaro, Liceo Artistico Fermi – Guttuso di Giarre, IISS Mangano- Marconi, ITN Duca degli Abruzzi.

 

Prof.ssa Angela Percolla

 

Video premiazione

Lavori premiati

 







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1427