Resoconto visita al CERN di Ginevra
Data: Sabato, 02 maggio 2015 ore 10:50:30 CEST
Argomento: Attività integrative


Lo scorso mese di marzo, assieme alla preside Prof.ssa Giuseppina Montella, al Prof. Antonio Atalmi e ai ragazzi del progetto EEE (Extreme Energy Events), abbiamo avuto la grande opportunità di poter visitare il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, “CERN” di Ginevra. I 4 giorni di permanenza sono stati davvero intensi, trascorsi tra visite alle enormi strutture adibite agli esperimenti, che fino ad ora avevamo solo visto in foto nel nostro laboratorio del progetto “EEE” dedicato alla fisica dei raggi cosmici. Un elemento di grande rilevanza è stato senza dubbio l'ambiente del CERN così stimolante da farci perdere tra pensieri, idee, letture e discorsi, di natura scientifica, senza che noi potessimo accorgerci del tempo che passava.



Una delle grandi sorprese di questo viaggio è stata la possibilità di incontrare direttamente ed ascoltare il punto di vista di persone importanti nel mondo della fisica, come Marco Delmastro, impegnato in prima persona nell’esperimento ATLAS che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs, ricercatore, autore e blogger di grande successo. Se la visita del CERN ha arricchito il nostro bagaglio di cultura scientifica e stimolato la nostra curiosità e passione per la ricerca scientifica, le lunghe passeggiate per le vie della bellissima  città di Ginevra sono state invece una bellissima esperienza di conoscenza reciproca tra noi studenti, che ci ha fatto vedere con occhi diversi anche la nostra comunità scolastica dove si formano le nostre aspirazioni e i nostri ricordi.

A cura di Magdalena Janik e Federico Calì. 

Gli studenti del Cannizzaro al CERN: Gabriele Bruno, Federico Calì, Paolo Corsaro, Andrea Donzuso, Magdalena Janik, Antonino Pezzino, Gaetano Russo, Carmelo Ventimiglia

ATLAS - studenti davanti all’ingresso dell’esperimento ATLAS al CERN

studenti nell’Aula Magna del CERN dove nel 2012 è stato dato l’annuncio della scoperta del bosone di Higgs

studenti e preside nel laboratorio del progetto EEE al CERN, ospiti del prof. Antonino Zichichi







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1443