Concluso il progetto di educazione ambientale 'Dentro il vulcano'
Data: Martedì, 19 maggio 2015 ore 15:07:15 CEST
Argomento: Attività integrative


Con il terzo ed il quarto incontro il 14 ed il 15 maggio si è concluso il progetto di educazione ambientale "Dentro il vulcano".

Nel terzo incontro il prof. Renato Bonaccorso, dopo avere guidato i partecipanti nel percorso realizzato per lla mostra del Centro Speleologico Etneo sulle principali grotte dell'Etna, ha trattato il tema: "Il Parco dell'Etna". Partendo dalla suddivisione del territorio del Parco in zone in cui la protezione dell'ambiente si esplica a vari livelli, ha trattato, poi, la vegetazione e la fauna tipiche dell'Etna, le costruzioni in pietra lavica che sono caratteristiche del nostro territorio.



Nel quarto incontro, l'escursione da piano Provenzana, attraversando le lave del 2002, la frattura del 1923 e costeggiando monte Nero, ha portato fino alle lave pahoehoe dell'eruzione del 1614-24 con la grotta dei Lamponi. Qui, gli alunni, il dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Montella ed i docenti partecipanti hanno potuto ammirare le particolari morfologie delle lave pahoehoe. Quindi, suddivisi in due gruppi si sono alternati nella visita della grotta. La strada di ritorno al pullman, lungo la pista alto-montana, in un'alternanza di colate laviche di varie epoche e boschi, con il panorama della valle dell'Alcantara, fino alla pineta Ragabo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Renato G. Bonaccorso







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1447