Le meraviglie della luce
Data: Lunedì, 15 giugno 2015 ore 20:38:28 CEST
Argomento:


“La luce nella scienza, nella tecnologia e nella società”
Il primo premio del Concorso ’Le meraviglie della Luce’, organizzato in occasione dell’Anno internazionale della Luce, dall’I.T.I. Cannizzaro di Catania e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Catania, è stato assegnato, per la sezione Istituti Secondari, all’Istituto Tecnico Tecnologico ‘’M. Rapisardi’’ di Biancavilla (CT), per il lavoro ‘Siringhe Ottiche Antitumorali’ mentre per la sezione scuole medie inferiori all’IC . Padre Santo Di Guardo – Quasimodo ( CT) per il lavoro “ Le meraviglie della luce”.


Gli studenti Enrica Conti, Andrea Lisi, Salvatore Pulvirenti e Daniele Grasso, guidati dalla Docente di Chimica Elisa Longo, in collaborazione con il Prof. Salvatore Sortino, docente di Chimica presso il Dip. di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, hanno riportato in un poster i recenti progressi ottenuti in ambito fotochimico e nella scienza dei materiali per la progettazione e realizzazione di dispositivi molecolari attivati da luce visibile o infrarossa e utilizzati a scopo terapeutico contro patologie ad elevato impatto sociale, in particolare in campo oncologico.
Gli studenti Diego Lombardo e Simone Biondi della classe IE, guidati dalla propria docente di Lettere, Prof.ssa Sgroi, hanno realizzato invece un video in cui sono state rappresentate alcune esperienze di ottica realizzate in classe.
I vincitori del concorso sono stati premiati con un viaggio a Milano (offerto dalla Perkin Elmer, sponsor del Concorso), svoltosi il 26 e 27 Maggio, durante il quale gli studenti e i docenti accompagnatori hanno visitato l’Expo e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ‘Leonardo da Vinci’.

 

Prof.ssa Angela Percolla
Docente di Chimica

 







Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1455