Tu sei qui

I Giovani, la scuola, il Web e il mercato del lavoro

Tags: 

·    

“Conoscere l’informatica” non vuol dire “saper usare le applicazioni”, usare un personal computer per scrivere testi, spedire messaggi di posta elettronica e navigare in internet. “Conoscere l’informatica” significa “saper vedere il contenuto computazionale della realtà e saperlo descrivere con un linguaggio appropriato”. Ed è per questo che all’ITI Cannizzaro tra Febbraio e Marzo si terrà un corso organizzato dalla professoressa Laura Murolo che insegnerà ai ragazzi come costruire siti web. L’indigena software house Flazio srl ha realizzato un CMS che permette la rapida e semplice realizzazione di siti web. In ambito del progetto Artigianet formerà gli alunni di informatica del nostro Istituto all’utilizzo della propria piattaforma, preparandoli alla creazione di siti web commerciali. La CNA di Catania, consapevole della necessaria presenza nel web delle aziende di medio-piccola dimensione che caratterizzano la gran parte dei propri iscritti e delle difficoltà tecnico-economiche che frenano le aziende artigiane verso il mondo del www, offrirà ai propri associati la creazione personalizzata di siti web creati dagli studenti. L’informatica quindi come scienza non solo teorica ma pratica è soprattutto un mezzo di inserimento nel mondo del lavoro, e la scuola diventa ancora una volta il mezzo fondamentale per fornire competenze utili per inserirsi nei settori strategici del mercato del lavoro locale e globale.

Lucia Andreano (docente F.S. Ufficio Stampa ITI Cannizzaro - Catania)

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.