Tu sei qui

Internet e didattica: insegnare al futuro

Tags: 

Nei giorni 19, 20, 21 aprile c.a., si è tenuto all’ITI Cannizzaro il corso di formazione “Internet e la Didattica”, per tutti i docenti della Scuola Media Inferiore. Organizzato dal Prof. Salvo Maggio con la collaborazione attiva dei professori Andrea Calvagna e Marilena Terranova, il corso ha avuto l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i concetti fondamentali dell'informatica necessari per utilizzare un PC nelle sue applicazioni di base, la gestione della posta elettronica e i motori di ricerca su internet, le conoscenze minime per l'uso del tablet e i suoi applicativi e le modalità operative per l'uso del registro elettronico.Le lezioni tenute dai docenti del dipartimento di Informatica della scuola hanno avuto la durata di 15 ore, tra lezioni, esercitazioni e simulazioni, e sono state finalizzate anche a creare una buona base di inizio per conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL, European Computer Driving Licence), nell’ottica di una scuola innovativa e fortemente tecnologica come richiesto dalla Comunità Europea e dagli standard internazionali. I corsisti, in maggior parte provenienti dalla scuola San Giorgio, hanno apprezzato moltissimo la qualità della didattica e la meticolosa organizzazione messa in campo da tutto il Team dell’Istituto che, grazie anche alla competenza degli assistenti tecnici, è riuscita a far fronte ad ogni imprevisto e inconveniente di natura tecnica. L'attività formativa è stata inoltre integrata con visite ai laboratori attrezzati di chimica, meccanica, elettrotecnica, informatica e fisica ed ha permesso di rendere operative e pratiche le nozioni teoriche acquisite negli incontri frontali. Di forte impatto emotivo è stata anche l'apertura dell'Aula Magna che con i suoi 600 posti a sedere ha dato la sensazione di entrare in un grande sala cinematografica. A tutti i corsisti è stato dato appuntamento per i prossimi corsi che verranno organizzati nel prossimo autunno.

Lucia Andreano

(docente FS- Ufficio Stampa e Comunicazione- Cannizzaro)

 

 

 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.