Le classi 4 A Informatica e 4 A Chimica, che formano la redazione del gruppo Studenti Reporter, accompagnati dalla professoressa Lamicela e Ferlito, hanno assistito giovedì 26 maggio al Teatro Massimo di Catania, alla rappresentazione de La Sonnambula di Vincenzo Bellini. L’evento è stato organizzato dalla professoressa Ferlito del Dipartimento di Lettere nell’ambito delle iniziative volute dalla dirigente scolastica, preside Giuseppina Montella, per avvicinare gli studenti a manifestazioni culturali che li aiutino a crescere e a maturare una sensibilità anche per forme di spettacolo apparentemente più lontane dalla realtà che vivono. L’obiettivo di questa offerta formativa, infatti, è quello di avviare gli studenti alla fruizione della musica, in particolare dell’opera lirica che costituisce un ottimo veicolo di indagine interdisciplinare che lega la musica alla poesia, alla storia, al mito, alla pittura. L’educazione all’ascolto è infatti una delle mission che l’ITI Cannizzaro si è data, proponendo durante l’anno scolastico varie attività legate al mondo della musica e dello spettacolo.
“L’esperienza del teatro – spiegano i docenti organizzatori - è senza dubbio un’occasione da non perdere perché non è mero intrattenimento – come ancora purtroppo pensano in molti – ma un mezzo per sviluppare l’attenzione e suscitare emozioni sempre nuove e diverse”.
Lucia Andreano (F.S Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)
Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B
Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.