Tu sei qui

Leggere è l’abitudine al piacere

Contenuto in: 
Tags: 

La lettura ci serve soprattutto per vivere. Leggere con attenzione e passione ci rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l'essere umano, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli affanni della solitudine. Ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti. Facendoci muovere nel tempo e nello spazio la lettura arricchisce le nostre esistenze. Perché la lettura è anche un piacere, fisico e psichico. Dal 26 al 31 ottobre all’ITI Cannizzaro di Catania nell’ambito del progetto Fahrenheit 451, si svolgerà la settimana dedicata al progetto Libriamoci- giornate di lettura promosse dal Miur d’intesa con il Centro per il Libro e la Lettura. Il Dipartimento di Lettere, diretto dalla prof.ssa Giusy Ferlito, in collaborazione con i docenti di lettere, ha organizzato l’incontro con l’attore e regista Angelo D’Agosta che animerà una lettura di alcune pagine di Dante giorno 29 Ottobre nell’aula magna dell’Istituto. Le classi del biennio e del triennio parteciperanno all’incontro e nei successivi giorni della settimana, leggeranno ad alta voce senza alcun fine valutativo, ma per il puro piacere di farlo, alcune pagine di libri scelti da loro, sotto la guida del docente di lettere. Le letture saranno condivise tra le classi ai vari piani e i workshop si svolgeranno in Aula Magna.

Prof. Lucia Andreano

(docente FS– Ufficio Stampa Cannizzaro)
 

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.