È diventata ormai una consuetudine all’ITI Cannizzaro di Catania la Giornata dell’Ecologia e del Rispetto Ambientale, che si è svolta nei giorni scorsi ed ha visto coinvolti studenti, docenti e personale Ata. Un’iniziativa voluta fortemente dalla preside dell’Istituto Giuseppina Montella e organizzata dal prof. Gianni Di Bella con lo scopo di sensibilizzare ed educare i giovani alla cura e al rispetto del luogo in cui vivono. Così gli studenti, coordinati dai docenti, armati di guanti, scope, palette, sacchi ecologici e quant’altro hanno raccolto, differenziandoli, i rifiuti che invadevano il cortile e il giardino antistante la scuola, un luogo in cui essi stessi trascorrono parte delle loro giornate scolastiche, soprattutto durante le pause didattiche. I ragazzi hanno accolto immediatamente l’iniziativa e hanno partecipato volentieri, e questo è di per sé già un risultato positivo sul valore che questa giornata ricopre nella programmazione didattica della scuola. L’educazione alla tutela Ambientale si è maggiormente intensificata negli ultimi anni e partire proprio dalla popolazione giovanile è il modo migliore per giungere a formare una cittadinanza consapevole e responsabile della problematica. Sapersi rapportare con l’ambiente presupponendo alla base teorica e conoscitiva, il contatto fisico con esso, è dunque il modo migliore per cominciare questo percorso educativo.
Lucia Andreano (Ufficio Stampa e comunicazione ITI Cannizzaro - Catania)
Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B
Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.