Il Dipartimento di Lettere dell' ITI Cannizzaro di Catania ha aderito al Progetto "Un giardino delle giuste e dei giusti in ogni scuola" proposto sul territorio nazionale da Toponomastica femminile e accolto, dalla FNISM di Catania, rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado e finalizzato alla costruzione di un modo di Pace, Libertà, Fratellanza e Sorellanza, Uguaglianza. L’iniziativa costituisce la fase propedeutica alla terza edizione del Concorso nazionale Sulle vie della parità di Toponomastica Femminile e si propone di creare un’antologia, fotografica e narrativa, che sarà presentata in occasione di un evento che si terrà a Catania nel mese di marzo 2016 e in cui saranno coinvolte tutte le scuole aderenti.
La proposta si rivolge a tutti coloro che nel mondo si sono opposti ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi e, attraverso la piantumazione di alberi che nella tradizione ebraica indica il desiderio di ricordo eterno per una persona cara e di valore, vuole recuperare e accogliere la memoria delle Giuste e dare evidenza al contributo femminile, per un mondo di Pace, equità e giustizia.
Il Progetto vuole promuovere, quindi, l’idea della condivisione, femminile e maschile, delle battaglie e dell’impegno, contro ogni forma di violenza, sopraffazione, discriminazione, guerra.
Ciascuna classe proporrà i nomi di una Giusta e di un Giusto e in memoria di ciascuno\a di loro, pianterà ed intitolerà una pianta nel giardino della scuola.
La targa d’intitolazione di ciascuna pianta riporterà accanto al nome del personaggio scelto la motivazione dell’intitolazione.
Le docenti Concetta Caputo, Giusy Ferlito e Febronia La Micela ed i ragazzi delle classi 4 A chimica 5 A chimica 5 A Informatica hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa e Lunedi 29 Febbraio hanno accompagnato i ragazzi nella piantumazione delle piante donate dal Corpo Forestale nel giardino della scuola.
Lucia Andreano (f.s -Ufficio Stampa ITI Cannizzaro)
Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B
Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.