Un gruppo di 18 alunni delle classi terze della specializzazione Informatica dell’Iti Cannizzaro ha partecipato al progetto di ASL, “MAKE & SELL”, finalizzato a formare gli studenti nelle tecniche di assemblaggio, configurazione e montaggio di componenti hardware e nel cablaggio di reti informatiche. Dopo aver svolto un corso di preparazione sulle tecniche di assemblaggio all’interno dell’Istituto con il prof. Barone, gli studenti, con i docenti Laura Murolo, Giorgio Gallo e il tutor Salvatore Lombardo, si sono recati presso le aziende convenzionate con l’Iti Cannizzaro (CHC, Computer City’s, iRiparo e 4Star ) per svolgere direttamente l’attività di Active Work. Un’esperienza formativa molto importante per i ragazzi, che hanno avuto la possibilità di sperimentare concretamente ciò che avevano studiato ed appreso sui banchi di scuola, scoprendo la realtà di aziende tecnologicamente innovative e all’avanguardia. Ma, soprattutto, con questo progetto, si è applicato quel processo di alternanza tra scuola e mondo del lavoro che consente agli studenti di cominciare a vivere anche la dimensione occupazionale che dovrebbe essere la loro realtà e la loro prospettiva al termine del corso di studi.
Lucia Andreano (F.S. Ufficio stampa e comunicazione dell’ITI Cannizzaro)
Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B
Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.