Tu sei qui

Pubblicazione esiti scrutini ed ammissioni all'esame di Stato

Circolare N°: 
579
Data di emissione: 
27/05/2024
Body: 

Catania, 27/05/2024 

Ai docenti
Ai genitori
Agli alunni
Al personale ATA
Al DSGA

Oggetto: pubblicazione esiti scrutini ed ammissioni all'esame di Stato

Si comunica che gli esiti delle classi quinte saranno pubblicati sul Registro Elettronico e
visibili alle famiglie e agli alunni a partire dal pomeriggio del giorno 10 giugno 2024.
Gli esiti degli scrutini finali delle classi intermedie (1e, 2e, 3e, 4e classi) saranno pubblicati sul
Registro Elettronico e visibili alle famiglie e agli alunni a partire dal pomeriggio del giorno
13 giugno 2024.
Pubblicità degli esiti degli scrutini delle classi intermedie
Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati
(la Circolare ministeriale n.9168 del 9 giugno 2023 risulta ancora essere un valido
riferimento per la diffusione degli esiti), si precisa che per pubblicazione on line degli esiti
degli scrutini delle classi intermedie si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro
elettronico. Pertanto, gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente
“ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva, sono pubblicati, distintamente per ogni
classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli
studenti della classe di riferimento. Diversamente i voti in decimi, compresi quelli inferiori a
sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di
valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo
studente mediante le proprie credenziali personali.
Gli esiti degli scrutini saranno visibili attraverso il registro elettronico (portale ARGO
FAMIGLIA) tramite le seguenti modalità:
- tramite APP accedendo alla voce “Voti scrutinio”
- tramite PC accedendo alla voce “Servizi Alunno” – “Voti scrutinio”.
Le pagelle saranno visibili in “Documenti” alla voce pagella, a partire da giorno 18 giugno
2024

Si ricorda inoltre ai genitori di alunni minorenni ed agli studenti maggiorenni che:
1. l’eventuale lettera di assegnazione del debito formativo, di non ammissione alla
classe successiva o all’Esame di Stato deve essere ritirata personalmente a scuola.
2. l’eventuale attivazione di corsi di recupero con relativo calendario delle lezioni e
delle date delle prove di esame verranno pubblicati entro il 30 giugno sul sito web
della scuola.
Pubblicità degli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato
La pubblicazione on line degli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi
avviene con la sola indicazione per ogni studente “ammesso” e “non ammesso” alla prova
d’esame, ivi compresi i crediti scolastici attribuiti ai candidati, distintamente per ogni classe,
solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico (Bacheca), cui
accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.
Diversamente i voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati, oltre che nel
documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può
accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.
Riguardo l’Esame di Stato, il Garante per la protezione dei dati personali ha più volte
ribadito che nessun provvedimento dell´Autorità ha mai impedito la pubblicità dei voti finali.
Pertanto gli esiti degli Esami di Stato, con indicazione del punteggio finale conseguito,
inclusa la menzione della lode, saranno pubblicati, contemporaneamente per tutti i
candidati di ciascuna classe, al termine delle operazioni tramite affissione di tabelloni presso
l’istituzione scolastica. Nel caso di mancato superamento dell’esame, verrà soltanto
riportata la dicitura “non diplomato”.
Inoltre, i risultati saranno pubblicati per ogni classe in modo distinto nell’area riservata del
registro elettronico, in cui verrà riportato se l’esame è stato superato.
Gli studenti che hanno superato gli Esami di Stato con il massimo dei punti e con la lode
dovranno esprimere il proprio consenso per la pubblicazione del nominativo nell’Albo
nazionale delle eccellenze.

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Giuseppina Montella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.