Verbale della seduta del 2 e 3
settembre 2002
Il giorno 2 settembre 2002 dalle
ore 9.30 alle ore 13.00, ed in prosecuzione il giorno 3 settembre dalle ore
9.30, nell’aula magna dell’ITIS “S. Cannizzaro”, si riunisce il Collegio dei
docenti per discutere e deliberare sui seguenti punti all’o.d.g.:
- Approvazione del verbale
della seduta precedente;
- Relazione del Preside;
- Comunicazioni sull’organico
di fatto 2002-2003;
- Calendario degli esami
integrativi e di idoneità;
- Proposte per la formazione
delle classi; proposte di criteri di priorità per l’eventuale ripartizione
delle domande eccedenti tra le varie specializzazioni (C.M. 400/91) per
l’assegnazione dei docenti alle medesime e per la definizione dell’orario
delle lezioni (art.7 comma2 lettera b del D.Lvo297/94). Iscrizione di alunni
per la terza volta. Costituzione di una commissione di lavoro coordinata dalla
funzione obiettivo per proposte sull’assegnazione degli studenti alle classi.
- Suddivisione dell’anno
scolastico in trimestri (entro10-12/15-3/15-6) o quadrimestri (entro
31-1/15-6). Delibera Motivata (art.2 comma 3 della O.M. n. 329 del 27/5/97).
Proposte per la predisposizione del calendario scolastico (200 giorni
effettivi di lezione) (O.M. n. 59/2001)
- Piano di Istituto per le
attività di formazione e di aggiornamento dei docenti (art. 282 e seguenti del
D.Lvo n. 297/94) C.M. n. 376 del 23-12-1995, Direttiva n. 226 del 13/5/1998;
costituzione del gruppo di lavoro coordinato dalla funzione obiettivo; Piano
Nazionale di Formazione degli insegnanti sulle TIC C.M. n. 55/2002 in
applicazione del DPCM 22-3-2001. Percorsi formativi A-B-C(C1-C2)
- Attività sportiva: adesione
ai campionati studenteschi;
9. Rinnovo del
progetto di sperimentazione assistita ABACUS (art. 276 e seguenti del D.Lvo n.
297/94) e SIRIO per i corsi serali. Reitera di attivazione della
specializzazione ELETTTRONICA e delle Tecnologie alimentari per il corso diurno
e dell’indirizzo INFORMATICA per il corso serale.
10. IDEI del mese
di settembre 2002; progettazione e realizzazione del piano esecutivo.
11. Agenda 2000-
Progetti POR approvati: L’industria agroalimentare e i 5 progetti del
Mezzogiorno d’Europa: i paesi del Maghreb. Progetti PON: corso per web master e
per esperti di rete. Monitoraggio ed auditing dei progetti realizzati PON. Avvio
del corso IFTS;
12. Tirocini
Aziendali con fondi CIPE 2002 di cui alla nota del7-8-2002 n. 14709;
costituzione di un gruppo di progetto (i formulari sono sul sito ufficiale
www.cannizzaroct.it)
13. Progetto CIPE
prof.ssa Palermo + Aliano
14. Proposte per la
predisposizione del piano annuale di utilizzo delle ore di attività funzionali
all’insegnamento.(CCNL): attività collegiali (40h) + attività dei consigli di
classe (40h)+ partecipazione a scrutini ed esami. D.M. n.275/1999
sull’’autonomia scolastica: monte ore per ciascuna disciplina, compensazioni,
flessibilità,
- Richiesta di contributi
antimafia alla Regione Sicilia per il nuovo a.s. (L. n.51/1980)
16. Dichiarazioni
dei docenti circa incompatibilità ed esercizio della libera professione,
residenza, lezioni private ed esercizio di altre attività economiche (art. 508
del D.Lvo n. 297/94). Dichiarazione all’anagrafe apposita degli incarichi
prestazioni e delle consulenze svolte o da svolgere nel 1995(art. 24 L.n.412/91
ed art. 58 D.Lvo n. 29/93);.Dichiarazione di responsabilità ex art. 1 comma 257
L.n. 662/96 sulla permanenza dei requisiti di invalidità
- Progetto per acquisto di
attrezzature tecniche per alunni handicappati L. n. 104/92
18. Indicazioni
metodologiche ai Consigli di classe sulla programmazione didattico-educativa a.s.2002/03
provenienti dai dipartimenti disciplinari (art. 3-4 del DPR n. 416 /74)
- Aggiornamento del POF, della
Carta dei servizi. Aggiornamento e revisione del regolamento d’Istituto alla
luce del nuovo Statuto degli studenti; costituzione di un gruppo di lavoro
coordinato dalla funzione obiettivo
- Fondo di Istituto. Attività
aggiuntive d’insegnamento (fino a 6 ore settimanali): dichiarazione di
disponibilità Attività aggiuntive funzionali all’insegnamento (fondo
d’istituto art. 43 CCNL):
·
coordinatore POF e Carta dei
servizi e Regolamento Istituto (DPCM 7-6-95)
·
Coordinatori di classe e
responsabili commissioni lavoro e di dipartimento
·
Assistenza tutoriale
·
Progettazione di interventi
formativi (staff per l’aggiornamento C.M. 376/95)
·
Produzione di materiali per la
didattica
·
Referenti d'istituto su
a)progetto giovani 2000 (ex PG 93)
b)educazione alla salute (L. 162/1990 art. 87) e
CIC (centro informazione e consulenza prevenzione delle tossicodipendenze
c) pari opportunità (L. n. 125/91; C.M. 206 del
24-6-93;
d) gruppo di lavoro G.L.I.P.d’istituto,(art. 15
L.104/92; C.M. n. 123 dell’11-4-1994), cioè rapporti UU.SS.LL. ed enti locali
etc
e) cineforum,teatro,mondo del
lavoro-scuola,progetto per l’imprenditorialità giovanile
21. Elezione del
comitato di valutazione del servizio dei docenti ( art. 11del D.L.vo n. 297/94)
ed elezione a scrutinio segreto dei referenti disciplinari per classe di
concorso.
22. Avvio della
procedura di elezione dei docenti incaricati delle funzioni obiettivo di cui
all’art. 21 del nuovo CCNL
Presiede la seduta il Preside
prof. Salvatore Indelicato che delega il prof. Alberto La Guidara ad espletare
la funzione di segretario verbalizzante. Constatata la presenza del numero
legale, il Preside dà inizio alla seduta.
Punto 1 o.d.g. Il
Collegio approva all’unanimità il verbale della seduta precedente.
Punto 2 o.d.g. Il
Preside fa distribuire ai docenti il piano di lavoro del mese di settembre 2002
riguardante le attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e
documentazione ed il calendario delle riunioni per dipartimenti disciplinari e
ricorda ai presenti che nel Collegio dei docenti di domani ciascun docente dovrà
consegnare eventuale dichiarazione annuale di disponibilità ad accettare ore
aggiuntive di insegnamento sino al raggiungimento di 24 settimanali. Il Preside,
come di rito, rivolge un caloroso saluto ai nuovi docenti e ringrazia i docenti
che sono stati trasferiti in altri istituti per l’impegno e l’apporto che hanno
dato alla scuola. Inoltre rivolge al collegio un intervento il cui testo viene
integralmente pubblicato sul sito web della scuola
www.cannizzaroct.it e che qui siriporta.
La graduatoria regionale stilata
dal direttore regionale Calascibetta nel mese di agosto pone il Cannizzaro al 7
posto tra i 1200 istituti della Sicilia per complessità dell’offerta formativa e
dimensione edilizia. Ma vi assicuro che non appena sarà rivista a breve la
graduatoria le altre 6 scuole che ci precedono difficilmente potranno conservare
la loro posizione virtuale.
E’ in corso una campagna pubblicitaria di immagine con spot televisivi sulle
emittenti regionali teletna e video mediterranea, che serve a consolidare e
posizionare la nostra scuola nel panorama formativo della regione Sicilia. Sono
cominciati lavori di ristrutturazione straordinaria della scuola nel mese di
agosto che interesseranno la ns scuola per due anni, con un investimento
finanziario da parte della provincia regionale di 3, 5 miliardi delle vecchie
lire, i lavori sono iniziati al 6 piano dell’edificio, e comporteranno il
rifacimento dell’impianto elettrico e dei servizi da adeguare alla normativa di
cui alla l. n. 626. I lavori procederanno a compartimentazione, piano per piano
e reparto per reparto. Questo comporterà una inevitabile rimodulazione
dell’attività didattica prevedendo una turnazione pomeridiana per quel piano e
quel reparto coinvolti dalle opere. al più presto verrà presentato in consiglio
di istituto il piano operativo dei lavori per consentire allo stesso consiglio
di deliberare in merito. L’inizio dell’anno scolastico da noi, pertanto potrebbe
essere lasciato al posticipo del 30 settembre per motivo legato a questi lavori
di ristrutturazione straordinaria. L’orario delle lezioni, affidato al
vicepreside prof. Ficicchia Francesco che è stato riconfermato per l’indubbia
professionalità dimostrata nell’esercizio delle funzioni, quindi potrebbe subire
periodiche rimodulazioni per consentire quella flessibilità che si rende
necessaria per coniugare attività didattica e lavori di manutenzione, senza
intralcio reciproco. L’ufficio tecnico, che resta affidato anche per questo anno
alla direzione del prof. Alecci Carmelo, sta già seguendo dal mese di agosto
costantemente gli sviluppi tenendosi permanentemente in contatto con la
direzione tecnica del cantiere. Una delle misure più importanti è legata alla
chiusura di una parte del cortile di ingresso da via Palermo dove è allocato il
cantiere. si fa appello al senso di responsabilità di tutti per garantire un
ordinato e tranquillo parcheggio delle auto e dei motorini.
Il Preside, nella sua ampia ed approfondita relazione comunica al Collegio che
le 72 classi sono a numeri pieni; e si è reso necessario spostare una rilevante
eccedenza di iscrizioni agli altri due istituti tecnici di Catania il Gemmellaro
e il Vaccarini; tutti gli studenti respinti o ritirati del 1 anno non hanno
trovato posto e si sono trovati lo spazio con l’aiuto del cannizzaro in altre
scuole, prevalentemente lo stesso Gemmellaro e Vaccarini. altri 75 studenti
della scuola media costituiranno una sorta di succursale virtuale del Cannizzaro
al Vaccarini. Si rende non più dilazionabile adottare una linea di politica
scolastica condivisa che punti sul Cannizzaro come scuola di eccellenza, che non
significa di selezione bensì di formazione e di orientamento in positivo
ricercando le vie più adatte e consone alla formazione di ciascun allievo.
L’organico dei docenti è al completo e questo è un elemento di merito della
nuova normativa decreto legge n.255 del 3 luglio 2001che ha superato
definitivamente i tempi bui allorquando i supplenti si nominavano a dicembre. Il
d.l. n. 255 del 3 luglio 2001, allo scopo di garantire un tempestivo inizio
dell'anno scolastico, ha introdotto rilevanti innovazioni legislative e
organizzative che ricordo: riunificazione in un solo scaglione delle precedenti
3a e 4a fascia;
stabilizzazione dell'organico di diritto, con la sola eccezione che, in caso di
specifiche necessità, il dirigente scolastico può disporre il funzionamento di
ulteriori classi, comunicandolo al dirigente territoriale; tempistica separata
per l'esercizio delle competenze dei dirigenti territoriali e dei dirigenti
scolastici, nel senso che i primi, entro il 31 agosto, provvederanno alle nomine
a tempo indeterminato, alle utilizzazioni, agli incarichi di presidenza e alle
nomine a tempo determinato, e i secondi eserciteranno, a partire dal 1°
settembre, tutte le competenze relative all'effettuazione o al completamento
delle nomine a tempo determinato. Nel 5° e 6° comma dell' art. 1 viene, infatti,
stabilito che il dirigente territoriale esercita sino al 31 agosto 2001 ( e, a
regime, sino al 31 luglio di ciascun anno) la competenza al conferimento delle
supplenze annuali e di quelle fino al termine dell'anno scolastico. dopo il 31
agosto 2001, per le operazioni non ancora effettuate, la competenza viene
trasferita ai dirigenti scolastici. essi dovranno pertanto operare
prioritariamente sulle graduatorie permanenti, con modalità procedurali che
utilizzeranno in maniera massiccia il nuovo sistema informativo Intranet e Simpi.
Vengono messe in evidenza le problematiche più rilevanti di questo inizio
d’anno:
·
Il calendario scolastico.
L' Assessore Regionale alla
Pubblica Istruzione, Fabio Granata (an), ha emanato un decreto che prevede l'
inizio delle lezioni per il 30 settembre, le polemiche scaturite dal
provvedimento hanno costituito oggetto di una campagna di stampa di fine agosto.
In ogni caso in base all’autonomia scolastica ogni singola istituzione
scolastica può decidere in deroga adattando il calendario alle esigenze
didattiche. Ricordo che a partire dal 1 settembre entra in vigore il decreto n.112
che decentra molte competenze agli enti locali comprese quelle del controllo
sugli organi collegiali della scuola. Sul nostro sito web www.cannizzaroct.it
viene dato ampio resoconto della problematica e della polemica giornalista sulla
questione.Il consiglio di istituto convocato per il 5 settembre sarà comunque
investito della questione.
·
La guerra delle graduatorie permanenti docenti e ATA.
Le nomine dei bidelli non sono
ancora ultimate e le note vicende di questi giorni, legate alla sentenza del TAR
e alla pronuncia del CGA che hanno data ragione ai ricorrenti che si erano
opposti alla riunificazione delle due graduatorie dello Stato e degli Enti
Locali, hanno reso più difficoltoso ultimare le nomine con apprensione da parte
delle scuole che sono sguarnite al momento di personale. Per i docenti è andata
meglio a Catania in quanto si è riusciti a procedere pur in presenza di sentenze
del tar e di interpretazioni della normativa che ormai è diventata ingestibile,
capziosa e irta di complicazioni.
·
Riforma della scuola.
La situazione attuale vede il
disegno di legge di riforma Moratti iniziare il percorso parlamentare irto di
difficoltà e apprensioni. La flessibilità' e la modularita' dei percorsi
formativi sono l’elemento caratterizzante della riforma Moratti come lo erano
del resto nella legge 2000 della passata legislatura che non fu poi applicata.
Nel corso dell’ultimo collegio dei docenti la proposta di sperimentazione dei
curricoli non ha avuto i consensi sufficienti per essere varata. Quella proposta
verrà ripresa apportandovi le integrazioni e gli aggiustamenti suggeriti nelle
numerose riunione che l’anno scorso sono state fatte e verrà rimessa in
circolazione per essere oggetto di nuova attenzione del collegio dei docenti del
mese di maggio prossimo. A tal fine quest’anno daremo pratica attuazione
all’organismo previsto dal POF che è il dipartimento disciplinare cioè il gruppo
dei docenti che afferiscono ad una particolare classe di concorso, quali
organismi tecnico professionali in grado di approfondire le questioni didattiche
legate ai nuovi curricoli. Domani voteremo a scrutinio segreto su una scheda che
contiene tutti i nominativi dei docenti il referente dei 15 dipartimenti in modo
tale che il preside possa consultarsi e acquisire significative valutazioni
sulle problematiche didattiche specifiche di ogni materia da docenti che godono
della fiducia dei colleghi. Come al solito insisto sul fatto che i curricoli
Bertagna o quelli che saranno proposti dalle nuove commissioni invece di essere
recepiti come una cosa ineluttabile andrebbero anticipati con una
sperimentazione di istituto. Il nodo cruciale è la riduzione del tempo scuola da
36 ore a 25 ore con tutte le implicazioni conseguenti. Ogni istituzione
scolastica nella predisposizione dei percorsi formativi utili al raggiungimento
del successo formativo, può esercitare tutte le forme di flessibilità che
ritiene opportune nel regolare tempi, svolgimento delle singole discipline e
attività, indipendentemente da cause esogene o endogene di natura non didattica.
E la flessibilità non può essere abrogata o rifiutata da nessun organo
collegiale perché è legge dello stato. In particolare a titolo esemplificativo
si riportano le seguenti iniziative già attuate in molte scuole d'Italia:
1-la possibilità di articolare il monte ore annuale di discipline ed attività in
maniera modulare. questo significa che la scuola può decidere in quanti moduli
si articola l'insegnamento di una disciplina o l'articolazione di una attività e
scegliere il periodo temporale in cui essa si deve svolgere, senza più nessun
riferimento alla fissità dell'orario settimanale di cui soffriva la scuola; la
quadrimestralizzazione delle discipline già dal Cannizzaro adottata è molto
diffusa nelle scuole del nord di Italia.
2- la definizione di unità di
insegnamento non coincidenti con l'unità oraria delle lezioni, nel nostro caso
di 50 minuti, e l'utilizzo degli spazi orari residui in altre attività,
proponendo con il tempo residuo attività nuove che la scuola può decidere
rientranti nel curricolo ( utilizzando la quota del 15 % di variazione) quali
cineforum, teatro, corsi di informatica, corso di lingua inglese, etc.
3- l'attivazione di percorsi
didattici individualizzati, utilizzati anche sotto forma di sportelli di
consulenza didattica per singole materie, attivati a richiesta degli studenti o
delle famiglie.
4- l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da
diverse classi o da diversi anni di corso.
5-l'aggregazione di discipline
in aree e ambiti disciplinari uno scenario di tale radicale novità, che implica
una serie nutrita di ruoli, responsabilità e soggetti nuovi, esige riflessioni
profonde, analisi teoriche e pratiche che consentano di arrivare in tempo breve
ad una operatività che realizzi tutta la potenzialità e la ricchezza che tale
prospettiva racchiude, senza riduzionismi o pratiche di aggiustamento di
retroguardia. E' un'occasione troppo importante, questa, per ripensare la
professionalità docente e la deontologia del servizio che cambia dall'ottica
dell'offerta rigida e imposta dall’alto a quella della domanda degli studenti
flessibile e calibrata sulle loro esigenze e richieste, cangianti con i tempi e
con le occasioni.
Se questa flessibilità produce
ansia o preoccupazione bisogna cercare garanzie e tutela nella sede adatta che è
la sede sindacale. e qui entrano in gioco le RSU con la loro funzione di
contrattazione che non spetta più al collegio. Il ministero ha avviato un piano
di sperimentazione che anche se coinvolge principalmente la scuola di base
riguarda anche il superiore per l’obbligo formativo da soddisfare non solo nella
scuola ma anche nella formazione professionale. Ha avviato altresì un piano di
realizzazione di stage formativi con fondi cipe annualità 2002 - iniziative
dirette a favorire il raccordo fra formazione e mondo del lavoro: tirocini
aziendali. Il programma di attività per l'attuazione di iniziative finalizzate
al raccordo scuola - mondo del lavoro, viene formulato, per l'anno 2002, in
relazione all'ammontare dello stanziamento dei fondi cipe ed al particolare
momento di riorganizzazione del sistema scolastico, che comporta l'esigenza di
una pausa di riflessione in relazione alla riprogettazione delle iniziative di
raccordo con il mondo del lavoro.
Il MIUR ha riservato le risorse assegnate sui fondi stanziati dal cipe a
sostegno dello sviluppo sociale ed economico delle aree depresse, ai progetti di
tirocinio aziendale, quale modalità di alternanza fra attività scolastica ed
esperienza del lavoro destinata, sulla base del dibattito attuale sul processo
di riforma, a divenire parte integrante dell'attività formativa nella scuola
secondaria di secondo grado, sia pure con diverse modalità e con obiettivi
formativi correlati alla particolare area ed indirizzo di studi nel quale
s'inserisce. proprio in virtù di tali caratteristiche gli interventi di
tirocinio aziendale sono proposti quali azioni a carattere diffuso per tutte le
istituzioni scolastiche delle aree depresse, e pertanto, sottoposti alla
valutazione a livello regionale. A tale fine la direzione regionale, provvederà
all’emanazione nel proprio territorio del bando regolante la realizzazione delle
iniziative progettuali, sulla base degli standard organizzativi e di costo e a
definire le modalità organizzative per la valutazione dei progetti. La data di
scadenza per la presentazione dei progetti è nel periodo compreso tra il 30
settembre ed il 15 ottobre; i progetti devono essere presentati utilizzando gli
appositi formulari reperibili anche sul ns sito web
nella iniziativa verranno coinvolte le camere di commercio, il mondo del lavoro
e le parti sociali;
·
La scuola dell’autonomia
Si è sviluppato in questi ultimi
due anni nella nostra scuola un dibattito e un confronto sulle nuove competenze
e sulla dislocazione dei poteri nella scuola dell’autonomia entrata a regime dal
1-9-2000 con l’entrata in vigore di una serie di leggi, la n. 275 sul
regolamento dell’autonomia, la 59 sulla dirigenza ai presidi e ultima in ordine
di tempo, l’attivazione delle rsu, controparti dei dirigenti nella tutela
sindacale dei dipendenti; mentre è ancora in parlamento il disegno di legge
sulle competenze degli organi collegiali, molti si sono interrogati su come
vanno intese le competenze attuali del collegio dei docenti alla luce delle
innovazioni intervenute e cosa della vecchia impostazione è superata e quindi da
rivedere. il filo conduttore nell’interpretare la riforma bassanini è quello
della distinzione tra poteri di indirizzo e di controllo appannaggio del
consiglio di istituto e del nuovo collegio dei revisori dei conti e poteri di
gestione prerogativa esclusiva dei dirigenti a partire dal 1-9-2000. Il collegio
dei docenti si configura come organo tecnico-professionale con competenze
pedagogiche e compiti di studio e proposta a supporto delle decisioni. le nuove
rsu si configurano quale organo di tutela sindacale sulla organizzazione del
lavoro e contrattazione sulle decisioni del dirigente. Anche se tale nuovo
impianto può forse lasciare perplesso qualcuno contiene al suo interno indubbi
vantaggi per tutti nel senso di precisare meglio le competenze con le connesse
responsabilità, perché senza l’etica della responsabilità si cade nell’assemblearismo
e nello scarico delle responsabilità che ha caratterizzato la scuola del
passato.
·
Competenza delle RSU
Le rappresentanze unitarie
sindacali trattano con il preside accordi avente valore erga omnes e
riconosciuti dalla giurisdizione del lavoro per la tutela degli aspetti
sindacali e le ricadute sull'orario di lavoro e di servizio, delle scelte
effettuate dal preside e dagli organi collegiali.
il collegio dei docenti, se rassicurato in ordine agli aspetti sindacali, può
svolgere il suo compito di natura pedagogica e tecnico professionale declinando
l’offerta formativa all’interno della cornice organizzativa definita dal
dirigente.
·
Sito web, giornale d’istituto, pubblicità.
La scuola ha attivato un nuovo
sito web realizzato in tecnologia php open source dal prof. Nicotra
Michelangelo, che ne è anche il webmaster, e si presta per la sua interattività
e versatilità ad essere lo strumento ideale per raggruppare attorno ad esso in
una grande virtual community tutto il Cannizzaro dai docenti agli studenti.
Sarà costituita una nutrita
redazione web di docenti tecnici e studenti per trasformare il sito in uno
strumento di erogazione di servizi on line; e già da questo momento vengono
pubblicate in prima pagina tutte le circolari della scuola inserite direttamente
dagli assistenti amministrativi. La L. n. 150 del 2000 da valore legale alle
comunicazioni e all’uso del web in tutta la pubblica amministrazione e pertanto
non ha ragione d’essere la polemica sulla necessità del cartaceo che è sterile
prima ancora di nascere. L’obiettivo di quest’anno è quello di convincere i
docenti ad attivare i propri personali siti web quale strumento di realizzazione
della propria professionalità. A tal proposito la scuola offrirà lo spazio web e
il sito individuale pronto e gratuito. Tutti i docenti di questa scuola hanno
già da qualche anno la propria Caselle di posta elettronica individuale. Entro
pochi giorni forniremo a tutti la nuova casella di posta elettronica che
utilizza per tutti il suffisso @cannizzaroct.it. Tutte le e-mail avranno come
struttura la seguente nome.cognome per esteso@cannizzaroct.it E’ uno strumento
di comunicazione indispensabile e insostituibile per una comunità enorme quale
la nostra pena il blocco della comunicazione e della informazione.
ufficio stampa: costituiremo l’ufficio stampa previsto da una recente legge in
tutte le pubbliche amministrazioni.
·
Rete Intranet
L’istituo è stato già tutto
cablato con fondi europei. E’ necessario formare un team di docenti disposti ad
amministrare la rete informativa dell’istituto. bisogna considerare che le
esigenze, in questi termini sono aumentate e, di conseguenza, sono diventate
complesse. Il team dovrebbero garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema,
con controlli e monitoraggio costante (con turnazioni permanenti programmate)
delle attività in corso ed intervenire tempestivamente in caso di anomalie.
·
Ecdl
La nostra scuola è centro
accreditato aipa per il rilascio della patente informatica europea. Il va
sviluppato e potenziato.
·
Consorzio Aetnanet
La nostra scuola è capofila del
più grande consorzio telematico dell’Italia meridionale raggruppando in una sola
provincia 80 scuole. Il portale web gestito dal Cannizzaro www.aetnanet.org
riscuote indici di consultazione e di navigazione altissimi anche e specie nel
periodo estivo in quanto abbiamo avuto la capacità di non interrompere mai il
flusso continuo delle notizie e delle comunicazioni tempestive e mirate al mondo
della scuola.
Il consorzio di cui sono presidente ha raggiunto in questi giorni un’ intesa con
l’università di Catania dip. Ingegneria informativa stipulando un’accordo ATS
per gestire in Sicilia il piano di formazione di cui alla c.m. n. 55 applicativa
del piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione. Si tratta del più grande ambizioso e
impegnativo progetto di formazione sulle ICT che la pubblica amministrazione
abbia messo in campo in tutta Europa. Con i fondi provenienti dalle aste dell’UMTS
si è potuto finanziare per 150 miliardi un piano di formazione che investirà a
tappeto tutti i docenti nessuno escluso.
Il Cannizzaro non solo è pronto ma ha anticipato i tempi della formazione nel
settore e ora si trova con un bagaglio di know kow che lo pone in condizione di
gestire il piano e di accreditarsi come centro di formazione per le altre
scuole. Percorso formativa A: docenti con scarsa o nessuna competenza sulle TIC,
(uso della posta elettronica e del collegamento internet) 160,000 unità cioè il
20%. Percorso formativo B docenti in possesso di competenze tecnologiche di base
(ECDL), 1 docente per scuola. Percorso formativo C C1 e C2 docenti in grado di
gestire le infrastrutture di reti e delle problematiche server-client; 5000
docenti. I corsi partiranno a gennaio 2003.
·
Fondi Strutturali, Agenda 2000
Il nostro istituto gestirà in
quest’anno un numero rilevante di corsi finanziati con agenda 2000. Nel corso
del collegio avremo modo di ascoltare i vari referenti grazie ai quali è stato
possibiler acquisire risorse per più di 2 miliardi di vecchie lire che non hanno
eguali in altre scuole.
Punto 3 all’o.d.g. Il Collegio dei Docenti del Cannizzaro comunica
il Preside, cresce ulteriormente ed arriva al suo massimo storico nei suoi 35
anni di attività, visto che la scuola ha raggiunto 72 classi (includendo le 12
classi del serale) e più di 1800 studenti, tutti di Catania senza alcun problema
di pendolarismo, cosa che pone il ns istituto in vetta sicuramente rispetto a
tutti gli istituti della provincia e della regione Sicilia.
Punto 4 o.d.g. –
La proposta del calendario degli esami integrativi e di idoneità, contenuta nel
piano di lavoro di settembre e che viene attentamente esaminata dall’assemblea,
sarà resa definitiva nella riunione preliminare delle commissioni degli esami di
idoneità di giorno 6 c.m.
Punto 5
o.d.g. – Il Preside ripropone i criteri già approvati l’anno precedente
e chiede alla funzione obiettivo uscente, prof.ssa Filaci, di riunire una
commissione di lavoro incaricata per la composizione delle prime classi, per
fare in modo che tali classi siano costituite da alunni misti con, mediamente,
otto ragazze per classe, di cui 10 studenti con giudizio sufficiente, 7 studenti
con il giudizio di buono, 5 studenti con il giudizio di distinto e 2-3 studenti
con il giudizio ottimo. La definizione dell’orario delle lezioni sarà oggetto di
un successivo dibattito nel prossimo Collegio in cui si ripresenterà, con le
modifiche apportate, la proposta del prof. Ficicchia che non ha avuto
l’approvazione durante l’ultimo Collegio dei Docenti avvenuto nello scorso mese
di aprile. Il Preside comunica al Collegio che nelle numerose riunioni che ha
avuto con le famiglie e con numerosi gruppi di studenti, ha comunicato, anche
per mezzo di due lettere, ai genitori dei circa 75 alunni delle prime classi che
in sede di scrutinio finale sono risultati non promossi e che non hanno
ratificata l’iscrizione al Cannizzaro, che avrebbero trovato posto al Gemmellaro
e al Vaccarini, le due “succursali virtuali” del Cannizzaro, date le numerose
domande di nuove iscrizioni e dato che non esistono diritti acquisiti per
ripetere la stessa classe al Cannizzaro. Sulle assegnazioni delle cattedre ai
docenti, il Collegio riconferma gli stessi criteri proposti l’anno scorso.
Punto 6 o.d.g. –
Il Collegio docenti delibera di suddividere l’anno scolastico in quadrimestri
con votazione quasi all’unanimità (la suddivisione in trimestri prende un solo
voto) per poter disporre di un tempo più lungo per lo svolgimento del programma,
le interrogazioni e le correzioni degli elaborati scritti.
Punto 7 o.d.g.
– La prof. Paladino dovrà presentare al prossimo Collegio, un piano
di lavoro che accolga le richieste dei diversi gruppi disciplinari che dovrà
interpellare nel corso delle riunioni previste dal calendario di impegni di
settembre; in particolare, sull’aggiornamento potranno essere riproposti i corsi
di potenziamento di lingua inglese e di informatica.
Punto 8
o.d.g. – Il Collegio vota all’unanimità l’adesione dell’Istituto ai
campionati studenteschi, dopo aver ascoltato l’intervento del prof Giacalone
sulle numerose attività sportive che vengono realizzate tutti gli anni nelle
palestre dell’Istituto, con ottimi risultati nei campionati studenteschi
provinciali.
Punto 9
o.d.g. - Il Collegio approva all’unanimità il proseguimento della
sperimentazione assistita Abacus ed è favorevole a rinnovare la richiesta di
attivazione delle specializzazione elettronica ed informatica per il corso
serale, in attesa del decreto regionale che autorizzi l’Istituto ad intervenire
autonomamente .
Punto 10
o.d.g. – Il Preside comunica al Collegio che sono stati programmati
interventi didattici educativi che dovrebbero svolgersi dal 10 al 19 c.m. Il
calendario definitivo (come, quando e dove), sarà attuato dopo la riunione che
si terrà tra le funzioni obiettivo, proff. Filaci e Maggio, ed i referenti dei
13 dipartimenti disciplinari che saranno votati domani a scrutinio segreto e che
collaboreranno con la presidenza. Interviene il prof. Carta per sapere con
esattezza quante ore IDEI potranno essere pagate; il Preside risponde che la
definizione del numero di ore da effettuare sarà individuata in una specifica
riunione con il Direttore amministrativo e che, in ogni caso, tutto il residuo
del fondo sarà destinato per pagare i prossimi IDEI. Il Preside porterà al
Consiglio di Istituto l’esigenza di organizzare gli Idei di settembre inserendo
il massimo numero possibile di ore in relazione alla disponibilità del budget.
La prof. Percolla comunica al Collegio che nella sezione chimica il recupero
sarà attuato solo per le quarte classi e sarà data priorità alle materie
professionali. Per la meccanica, il prof Arrigo chiede un calendario diurno di
espletamento IDEI e comunica che gli interventi saranno destinati alle quarte e
quinte classi. Il prof. Carta chiede ancora la parola per sottolineare la
necessità di intervenire su poche discipline, ma per un numero sufficiente di
ore. Per il biennio interviene il prof. Condorelli per esprimere il parere di
avviare il recupero soltanto per le seconde classi. Il Preside ricorda che il 4
settembre p.v. ci saranno le riunioni per dipartimenti e quindi si resta in
attesa di sapere che cosa sarà approfondito su questo aspetto e così potrà
definirsi meglio per ciascuna disciplina il “taglio” di questi interventi; in
particolare si vedrà se distribuire le ore in maniera proporzionale su tutte le
materie oppure modulare di più le ore per alcuni dipartimenti e meno per altri.
La prof. Filaci ricorda che ad alcuni genitori sono state inviate le lettere di
comunicazioni sull’esigenza di fare attuare allo studente interventi di recupero
o di auto-recupero e quindi occorrerà tenere conto anche di ciò.
Punto 11
o.d.g. – Il Preside comunica al Collegio che si è entrati nella fase di
realizzazione del progetto IFTS “Tecnico superiore per la comunicazione e il
multimedia”, presentato dai prof. Maggio e Rapisarda ed approvato l’anno scorso
dal Collegio, di cui è già pronto il bando per l’ammissione. Al corso di
Istruzione e Formazione tecnica superiore sono stati assegnati 350.000.000 di
lire dal F.S.E. e dal F.D.R. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca. Il corso è rivolto a 20 allievi attraverso la selezione di
candidati in possesso di diploma di scuola media superiore e anche di candidati
che non posseggono tale titolo ma sono in possesso di competenze certificabili
già acquisite in esperienze lavorative o formative pregresse. Sono previste 1200
ore di lezioni teorico-pratiche di cui 360 di stage aziendale. Il prof. Maggio
illustra anche i seguenti progetti di sua competenza e che dovranno realizzarsi
prossimamente: Conoscenze linguistiche, comunicative e relazionali; Nuove
tecnologie dell’informazione; Cultura di impresa e orientamento al mondo del
lavoro. La prof. Filaci illustra al Collegio i seguenti progetti PON che ha
progettato: Dal testo alla rappresentazione, Laboratorio di scrittura creativa,
Come realizzare una cooperativa. Quest’ultimo progetto deve essere realizzato
entro il corrente anno solare. Il prof. Liotta fa conoscere i progetti che ha
realizzato: Le nuove tecnologie informatiche, la geometria del piano ed il CAD,
Numeri, grafici e tabelle – già conclusi – ed i progetti POR - misura 3.1.8. -
già approvati e che dovranno realizzarsi a partire dall’inizio delle lezioni di
quest’anno scolastico: Le nuove tecnologie informatiche, I linguaggi della
comunicazione, Il linguaggio grafico ed il CAD. Il prof. Rapisarda illustra due
suoi nuovi progetti: Progetto Enterprise – progettista software in ambito
distribuito PSAD; Tecnico di telematica avanzata. La prof. Allegra illustra due
importanti progetti di formazione avanzata che riguardano la realizzazione di
siti web e la rete Intranet: Web engineering and management; Intranet:
configurazione e gestione. Il Preside fa sapere al Collegio che questi corsi di
alta professionalità sono già riservati a tutti i docenti di informatica e agli
ITP di informatica della nostra scuola, presumendo l’adesione di tutti tali
docenti. La nostra scuola, sottolinea il Preside, è una scuola di
specializzazione soprattutto informatica, fermo restando che tutte le sezioni
hanno pari dignità ed è perciò molto importante attuare ed avviare un corso di
così alto profilo. Amministrare una rete non è un compito facile e da noi non lo
sa fare quasi nessuno perché la tecnologia è in continua evoluzione. Ambedue i
corsi di cui ha parlato la prof. Allegra saranno affidati a professori
universitari in quanto il Cannizzaro è partner con il dipartimento di ingegneria
informatica dell’Università di Catania e l’alta qualificazione dei docenti
universitari permetterà al Cannizzaro di essere amministratore di reti. Per
quanto riguarda invece il corso di web engineering and management, continua il
Preside nel dibattito, è stata riservata una quota di partecipazione ai migliori
web master delle scuole consorziate con noi e sarà chiamata in causa anche la
ditta che ha installato la rete nella nostra scuola per spiegare
dettagliatamente come poter gestire la nostra rete.
Punto 12 od.g. -
Il prof. La Guidara, che ha progettato il progetto CIPE “I pannelli fotovoltaici
in Sicilia, isola solare, illustra le fasi di realizzazione dello stage che si è
concluso nello scorso mese di giugno: Il progetto ha coinvolto 13 studenti della
IV A della sezione elettrotecnica e si è svolto per 60 ore presso l’Azienda
“Eurosolare” di Nettuno (Gruppo Eni – Agip) e per altre 60 ore presso la
Comphoebus (gruppo Enel) di Catania. Gli interventi dei docenti La Guidara e
Gervasi sono stati finalizzati a rafforzare la crescita educativa, culturale e
professionale dei corsisti attraverso il sapere, il fare e l’agire, e la
riflessione critica su di essi, ed a sviluppare l’autonoma capacità di giudizio
e l’esercizio della capacità personale e sociale; in tale ambito è stato curato
lo sviluppo delle conoscenze relative all’uso delle tecnologie fotovoltaiche e
dei vari processi di produzione delle celle solari. Il progetto, finalizzato
anche a contribuire al rafforzamento sul territorio di idonei collegamenti tra
scuola ed impresa, ha avuto un importante ruolo nel raggiungimento
dell’obiettivo nazionale ed europeo diretto a favorire il raccordo tra scuola e
mondo del lavoro. E’ stata data comunicazione della realizzazione del corso alla
città di Catania mediante diffusione sul quotidiano “La Sicilia” del 26/6/2002.
Il Preside invita tutti i docenti ad attivarsi per realizzare i loro progetti
perché al Cannizzaro c’è la libera iniziativa di chi vuole lavorare su questa
strada e quindi, in attesa del bando per la loro progettazione, di prendere
contatti con la prof. Aliano che nel campo dei progetti CIPE ha acquisito una
consolidata esperienza.
Punto 13 o.d.g. -
La prof. Aliano informa i presenti che il prossimo mese di ottobre avvierà a
scuola il progetto Biotecnologie applicate all’industria farmaceutica,
progettato con la prof. Palermo, e che si concluderà entro quest’anno. Il
Preside invita presenti a costituire gruppi di progetto, che potranno trovare i
formulari sul sito ufficiale dell’Istituto:
www.cannizzaro.it; esorta il prof Arrigo a prendere contatti con le
industrie e le aziende che operano nel campo della meccanica per far sì che
anche questo indirizzo possa avere alle sue spalle la realizzazione di alcuni
progetti.
Punto 14 o.d.g. – Il Preside
ricorda all’assemblea che è il Collegio che deve dare le direttive di carattere
pedagogico, didattico e tecnico-professionale su cui i Consigli di classe
dovranno elaborare la progettazione curricolare. Il Collegio delega i singoli
dipartimenti disciplinari che, per gruppi di disciplina, si faranno carico di
produrre accordi, dichiarazioni di intenti e che, dopo ampio confronto e
dibattito, produrranno documentazione scritta che diventerà documento ufficiale
delle linee strategiche curriculari. Anche i Consigli di classe dovranno
elaborare un ulteriore documento che costituirà la sintesi ufficiale progettuale
del Consiglio di classe.
Punto 15
o.d.g. – Viene approvata all’unanimità la richiesta di contributi
antimafia alla Regione Sicilia per il corrente anno scolastico.
Punto 16
o.d.g. – Tutti i docenti devono dichiarare per iscritto alla scuola:
residenza, lezioni private ed esercizio di altre attività economiche (art. 508
del D.Lvo n. 297/94), l’esistenza di situazioni di compatibilità ed
incompatibilità di lavoro e richiedere al Preside il permesso per svolgere la
libera professione; dichiarazione all’anagrafe apposita degli incarichi di
prestazioni e delle consulenze svolte o da svolgere nel 1995 e dichiarazione di
responsabilità ex art. 1 comma 257 L n. 662/96 sulla permanenza dei requisiti di
invalidità.
Punto 17
o.d.g. – Viene approvato all’unanimità il progetto per l’acquisto di
attrezzature per alunni handicappati.
Punto 18
o.d.g. – Domani, informa il Preside, alle ore 9.30 si riuniranno in aule
separate i docenti organizzati per classe di concorso, presieduti dai direttori
di dipartimento che saranno eletti nella giornata di oggi, per prendere accordi
all’interno delle rispettive discipline e poi, entro il mese di novembre,
ciascun docente consegnerà la propria progettazione relativa all’anno scolastico
in corso.
Punto 19 o.d.g. Il
Preside chiede al Collegio di fornire le nuove indicazioni in ordine
all’aggiornamento dei documenti fondamentali della scuola a cominciare dal POF.
La funzione obiettivo uscente area 1, prof. Trinastich, si farà carico di
raccogliere indicazioni e proposte di modifiche anche alla Carta dei servizi ed
al Regolamento di Istituto e di portarle al Collegio per l’approvazione.
Punto 20 o.d.g. –
Il Preside sottolinea ai presenti che il Collegio delibera il fondo di Istituto
per ciò che riguarda le attività da programmare (POF) e gli incarichi da
attribuire; nel frattempo il Preside formula la proposta a tutti i docenti che
desiderano avanzare una disponibilità di collaborazione con la presidenza
(collaboratore del Preside, tutor, ecc.) di mandare un e-mail alla sua posta
elettronica personale; tutte le domande di collaborazione saranno valutate in
seno al Collegio del prossimo giorno 20 per procedere all’approvazione degli
incarichi assegnati. Il prof. Carta interviene chiedendo che tutti gli incarichi
dovranno poi alla fine essere retribuiti. Il Preside ricorda che sul fondo di
Istituto hanno competenze quattro organismi diversi: il Collegio dei docenti, il
Consiglio di Istituto, che si occupa della parte finanziaria e le RSU che si
occupano della contrattazione dei criteri con cui il Preside deve fare la
tabella di liquidazione. Il Collegio dei docenti, viene ancora una volta
sottolineato dal Preside, ha competenze soltanto sulle attività e sugli
incarichi.
Punto 22. od.g.
– I docenti che vorranno candidarsi funzione obiettivo dovranno,
entro tempi brevi, presentare la relativa documentazione alla segreteria della
scuola.
Punto 23 o.d.g. –
il Collegio vota all’unanimità componente docente della Commissione elettorale
dell’Istituto il prof.Alberto la Guidara.
Punto 21 o.d.g. -
Il Preside nomina membri scrutatori i prof. Barone, Bruno e Guarnera. Il seggio,
costituito per l’elezione del comitato di valutazione dei docenti e per
l’elezione dei referenti disciplinari per classe di concorso, si insedia alle
ore 11.30 e le operazioni di voto si concludono alle ore 13.30.
Di seguito vengono riportati i
risultati delle votazioni :
RISULTATI ELEZIONE REFERENTI
DISCIPLINARI PER CLASSE DI CONCORSO
DIPARTIMENTI
|
VOTATI |
VOTO |
chimica |
Aliano Concetta |
12 |
“ |
Trinaistich Ernesto
|
04 |
Discipline Giuridiche
|
Barone Armando |
03 |
“ |
Paladino Pietrina
|
02 |
Discipline Mecc. e Tecnol.
|
Arrigo Giuseppe |
10 |
Educazione Fisica
|
Aglieri Antonino |
07 |
Elettronica e Lab.
|
Foti Concetta |
02 |
“ |
Scuderi Natale |
08 |
Elettrotecnica e lab.
|
Fallica Paolo |
14 |
“ |
Longo Francesco |
01 |
“ |
Stanzione Antonino
|
01 |
“ |
Valastro Giovanni
|
01 |
Fisica |
Quattrocchi Giovanni
|
08 |
Informatica Industriale
|
Allegra Cettina |
01 |
“ |
Vassallo Silvio |
14 |
“ |
Vinci Antonio |
01 |
Inglese |
Di Mauro Giuseppa
|
09 |
Matematica |
Carta Giuseppe |
19 |
Lettere |
Filaci Fiammetta |
03 |
“ |
Gulisano Luigia |
02 |
“ |
Marchese Luciano |
01 |
“ |
Pometti Anna Maria
|
01 |
“ |
Scalia Angela |
19 |
Scienze |
Sanfilippo Gaetana
|
04 |
“ |
Schembra Caterina
|
01 |
Tecnologia |
Liotta Giuseppe |
05 |
“ |
Rizzo Benedetto |
08 |
Religione |
Ferro Carmelina |
02 |
“ |
Mobilia Antonino |
01 |
|
|
|
|
|
RISULTATO ELEZIONE COMITATO DI
VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Candidati |
Voti |
Scalia Angela |
92 |
Paladino Pietrina
|
64 |
Scuderi Natale |
49 |
Trinaistich Ernesto
|
21 |
Zuccarello Angelo
|
15 |
Atalmi Antonio |
09 |
Tomasello Antonino
|
06 |
Coco Valentino |
06 |
Maccarone Angela |
06 |
Filaci Fiammetta |
05 |
Barone Armando |
05 |
Andreano Lucia |
04 |
Scuderi Giovanni |
02 |
Bruno Paolo |
02 |
Guarnera Francesco
|
02 |
Consolo Angela |
01 |
Maggio Salvatore |
01 |
Di Stefano Domenico
|
01 |
Sanfilippo Gaetana
|
01 |
Parrinello Maria Teresa
|
01 |
Bertucco Libero |
01 |
Gagliano Rosa Alba
|
01 |
Percolla Angela |
01 |
Di Mauro Giuseppa
|
01 |
Foti Concetta |
01 |
Marchese Luciano |
01 |
Greco Roberta |
01 |
Sangrigoli Antonino
|
01 |
Schembra |
01 |
Courrier Attilio |
01 |
Liotta Giuseppe |
01 |
Vaccaro Carmela |
01 |
Andronico Francesca
|
01 |
In seguito ai voti riportati
risultano eletti membri effettivi del comitato di valutazione dei docenti i
prof. Scalia Angela, Paladino Pietrina ,Scuderi Natale, Trinastich Ernesto.
Risultano eletti referenti dei dipartimenti disciplinari i professori: Aliano,
Barone, Arrigo, Aglieri, Scuderi Natale, Fallica, Quattrocchi, Vassallo, Di
Mauro, Carta, Scalia Angela, Sanfilippo, Rizzo Benedetto e Ferro.
Esauriti gli argomenti all’o.d.g.,
la seduta è tolta alle ore 13.30.
IL SEGRETARIO
IL PRESIDE
prof. Alberto La Guidara
prof. Salvatore Indelicato
|