Bando ALLIEVI CORSO IFTS AMBIENTE
Data: Martedì, 31 luglio 2012 ore 11:46:20 CEST
Argomento: Bandi


Istituto Tecnico Industriale S.Cannizzaro Catania POLO AMBIENTE SICILIA

con ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente

Bando d’ammissione

Per la frequenza del corso IFTS (Formazione tecnica superiore)

Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente

Figura professionale

Il tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche- ed all'ingegneria ambientale.

Scarica la domanda di iscrizione



Sbocchi occupazionali

Il Tecnico per il monitoraggio ambientale può trovare collocamento presso tutti quei comprensori volti alla salvaguardia ambientale.

Non sono da escludere le occupazioni di tipo libero-professionale, imprenditoriale e in veste di ausilio e consulenza; in particolare la figura professionale formata potrà inserirsi sia nel settore pubblico collaborando con gli operatori coinvolti nei vari servizi della pubblica amministrazione, (enti di controllo ambientale , ASL, Assessorato Ambiente di province e regioni, o presso le Agenzie nazionali e Regionali per la Protezione dell'Ambiente, Capitanerie di Porto, Autorità di bacino, Consorzi idrici ) sui temi inerenti il monitoraggio ambientale.

Nel settore privato la figura professionale formata potrà anche operare come libero professionista lavorando per committenti (aziende private o pubbliche) per la realizzazione di campagne di monitoraggio (analisi, rappresentazione cartografica ) o come dipendente di una grande azienda o ente (enti per la ricerca di idrocarburi) o anche in campo commerciale per la diffusione di nuove tecnologie applicate all'ambiente.

Durata e sede del corso: 1200 ore così suddivise:

750 ore in aula/laboratorio e visite aziendali , articolate in 6 ore giornaliere dalle ore 14.00 alle 20.00 svolte principalmente presso l’ITI Cannizzaro di Catania.

450 ore di stage presso aziende

Destinatari

Il corso è destinato a 25 allievi che siano in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Il corso è completamente gratuito per gli allievi La frequenza del corso è obbligatoria e ai corsisti verrà fornito sempre a titolo gratuito il materiale didattico e il materiale necessario per le esercitazioni pratiche.

Per gli allievi fuori sede non è previsto rimborso spese di vitto e alloggio.

Competenze di base

· Inglese B1

· Inglese B2

· Informatica di base e ECDL

· Dati e previsioni

· Elementi di Diritto

· Le forme di impresa e il business plan

· Sicurezza e prevenzione

· Il rapporto di lavoro

Competenze trasversali

· Diagnosticare

· Affrontare

· Relazionarsi

· Inquinamento da agenti fisici

· Chimica dell’ambiente e controllo degli inquinanti

· Geologia ambientale e idrogeologia

· Ecologia

· Sicurezza e legislazione ambientale

· Geografia del territorio attraverso l’uso di sistemi di georeferenziazione

· Valutazione di impatto ambientale e strategica

· Strumenti e procedure per il monitoraggio e l’analisi degli inquinanti in acqua, aria, terreno

· Biotecnologie applicate al risanamento ambientale- Impianti di depurazione e risanamento ambientale

· Gestione dei rifiuti solidi

· Rappresentazione territoriale dei dati rilevati su base GIS

· La discarica - Procedure per il rilevamento e la caratterizzazione di siti da bonificare

· Certificazioni di qualità dei processi produttivi ed ambientali

· Economia e politica per l’ambiente e sviluppo sostenibile

Domanda di partecipazione

La domanda, di partecipazione, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 22 Settembre 2012 all’indirizzo: ITI Cannizzaro – Via C.Pisacane 1 Catania. Il modulo d’iscrizione da utilizzare è disponibile presso il sito dell’ITI Cannizzaro

Scarica la domanda di iscrizione

Nel caso di spedizione postale , farà fede la data di spedizione.

Selezione

La selezione verrà effettuata per titoli ed esami.

Le prove d’esame consisteranno in:

· Una prima prova consistente in prove scritte per la valutazione delle attitudini, dei requisiti preferenziali e delle competenze di base propedeutiche al corso 8 Matematica, Fisica, Chimica, Informatica, Inglese)

· Una seconda prova consistente in un colloquio orale di orientamento selettivo a cui saranno ammessi i primi 50 candidati che avranno riportato il miglio punteggio alla prima prova

Alla formazione della graduatoria definitiva concorreranno massimo 10 punti per i titoli posseduti

(voto diploma, documentate esperienze lavorative nel settore); massimo 30 punti per la prima prova; massimo 60 punti per la seconda prova.

A parità di punteggio sarà data priorità a candidati di sesso femminile e candidati più giovani.

Prove di valutazione finale

Le prove di valutazione finale dei percorsi IFTS si articoleranno in un colloquio individuale e una prova di simulazione

Certificazione finale

Al termine delle 1200 ore formative, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive e avranno superato positivamente le prove di valutazione finali, verrà rilasciato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia un Certificato di Specializzazione. Inoltre a tali allievi verranno riconosciuti Crediti formativi da parte degli enti promotori del corso e il rilascio di attestati di frequenza degli stage aziendali

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’ITI Cannizzaro –Catania 095 455337 o consultare la prof.ssa Angela Percolla.

Il sito in cui è possibile trovare tutte le informazioni relative al corso è:

www.cannizzaroct.it

www.chimica-cannizzaro.it

Scarica la domanda di iscrizione

Catania 27 luglio 2012

Il Direttore del corso

Dirigente Scolastico S.Indelicato





Questo Articolo proviene da Istituto Tecnico Industriale "S.Cannizzaro" di Catania
http://www.cannizzaroct.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cannizzaroct.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1304