Nell’ambito dei progetti le “Ciclodestrine- Gabbie molecolari per la depurazione delle acque” ed “Il Mercato dell’energia”, giovedì 18 c.m. si è effettuata un visita didattica presso la Raffineria di Milazzo. All’attività hanno partecipato un gruppo di studenti del Triennio di Chimica dei Materiali e di Meccatronica, accompagnati dai docenti Proff. Domenico Crudo, Norma La Piana, Alessandro Messina, Giacomo Anselmo e dal Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Montella.
La Raffineria di Milazzo si distingue a livello italiano e internazionale come uno dei principali impianti nel settore della trasformazione del petrolio per produrre carburanti e combustibili. Inoltre, l’azienda è un modello di riferimento per il suo impegno nell’ambito della sicurezza, della riduzione delle emissioni e dell’innovazione tecnologica.
L’attività di formazione è stata condotta dal dirigente Ing. Salvatore Foti, che ha relazionato sulle strategie messe in atto dall’azienda per migliorare le prestazioni energetiche, ridurre le emissioni, recuperare e salvaguardare le risorse idriche, tutelare il suolo ed il sottosuolo, massimizzare il recupero dei rifiuti e minimizzare gli incidenti sul lavoro ed i rischi di incendio. Gli alunni, durante l’attività, hanno visitato il centro controlli dell’impianto ed interagito direttamente con gli operatori. La visita didattica si colloca nelle numerose attività svolte dalla nostra scuola per ridurre il divario tra sistema scolastico e mondo del lavoro avvicinando la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti dalla realtà economico-produttiva del territorio e contribuendo alla creazione di relazioni stabili con le imprese.
prof. Giacomo Anselmo
Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B
Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.