Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale - Portale Progetto ThiCreNet

Argomenti (tag): 

   

 

Benvenuti al portale del progetto ThiCreNet

 

Abstract

L’ITI “S. Cannizzaro” è una delle quaranta istituzioni selezionate in tutta Italia come scuola polo delle Reti nazionali per le metodologie didattiche innovative, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il progetto ThiCreNet, di cui l’ITI Cannizzaro è capofila, coniuga pensiero computazionale e creatività digitale con lo scopo di diffondere sul territorio nazionale le esperienze consolidate dalla nostra scuola sotto forma di moduli didattici prototipo adattabili alle realtà delle singole istituzioni partecipanti, primarie e secondarie (I e II grado).

I meta-moduli previsti spaziano dal pensiero computazionale, con Scracth e robotica virtuale, all’ambito STEAM: realizzazione di bioplastiche, coloranti naturali, termoisolanti ecocompatibili, applicazioni nel contesto IoT e Smart cities.

A questi si affiancano specifiche iniziative di formazione per docenti su approcci come BYOD e Gamification.

Completano il quadro infine attività di:

-  sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti

-  condivisione cloud-based di risorse educative aperte per tutte le scuole interessate

supporto, accompagnamento, mutual learning e sharing di best practices fra i docenti

Apposite task force di esperti saranno individuate nelle istituzioni partecipanti per integrare nel curricolo le esperienze acquisite, espandendole anche in ambito extracurricolare (ad esempio in percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - PCTO) attraverso collaborazioni con aziende e stakeholders del territorio.

Endorsment del progetto sarà la rete interregionale di istituti tecnici RISTI, operante su Sicilia, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto, e di cui la nostra scuola è capofila. Per maggiori dettagli sulla rete RISTI clicca qui.

ThiCreNet è, in conclusione, un’iniziativa che vede la nostra scuola ricoprire un ruolo chiave per la diffusione dell’innovazione on-the-edge in ambito nazionale.


Piattaforma corsi

Cliccando su questo link si accede alla piattaforma con documentazione e materiali sui Corsi di Didattica Digitale innovativa previsti dal progetto.

Per richiedere assistenza, gli iscritti ai moduli dei corsi di didattica innovativa possono compilare una richiesta al servizio di Helpdesk cliccando su questo link.


Servizi di comunicazione e scambio informazioni

Per iscriversi alla Mailing List dei partecipanti al progetto ed essere informati su tutte le attività, è sufficiente compilare il form accessibile da questo link.

Il Newsgroup, con annunci e notizie di carattere generale, è accessibile cliccando su questo link.

Per accedere al Forum, cliccare su questo link, mentre la Chat è raggiungibile cliccando qui.


Strumenti di supporto per docenti

Per accedere a tutta la documentazione tecnico amministrativa per l'implementazione del progetto, è disponibile un'apposita Area condivisa su Google Drive, accessibile da questo link. Per accedere devi essere autorizzato dal referente del progetto.

Il servizio di HelpDesk per docenti è accessibile cliccando su questo link.

I moduli di formazione docenti disponibili sono BYOD e Gamification.


Ultimo aggiornamento 19 aprile 2021

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.