Archivio Storico - ITI S. Cannizzaro di Catania
Published on Archivio Storico - ITI S. Cannizzaro di Catania (https://cannizzaroct.it)

Home > Printer-friendly > Alternanza Scuola Lavoro presso il laboratorio NBCR dei Vigili del Fuoco di Torino

Contenuto in: 
  • News
  • Comunicazioni Studenti
  • Comunicazioni Genitori
  • Comunicazioni Docenti
  • Comunicazioni Personale ATA
Tags: 
  • Alternanza scuola-lavoro
Anno scolastico: 
2017-2018
Mese: 
Maggio


In questi giorni, quindici allievi dell’Indirizzo Chimica e Meccanica dell’ITI Cannizzaro, stanno svolgendo un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.
Interessante la lezione riguardante il settore NBCR (Nucleo Chimico, Biologico e radioattivo).
Il settore NBC e Radiometria è una delle ultime attività e strategia di intervento del C.N.VV.F. ed è nato per la gestione degli interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose.
Dopo gli eventi dell'11 settembre 2001 i Vigili del Fuoco hanno assunto un ruolo fondamentale anche nell'ambito della difesa civile per i rischi connessi ad attacchi di tipo "non convenzionale".
Il Nucleo normalmente cura la manutenzione degli strumenti di misura nel campo Nucleare Radiologico e Chimico, dei Dispositivi di Protezione Individuali (Tute, scafandri, autorespiratori, stivali, guanti attrezzature per la decontaminazione delle tute e degli automezzi del Nucleo). Interviene in caso di disastri che coinvolgono i civili ( non in caso di guerra dove interviene l’esercito).
Gli allievi hanno potuto visitare il laboratorio mobile che è un laboratorio allestito con alcune strumentazioni fisse come la stazione meteo e alcuni strumenti per la misura dell'intensità radioattiva. Lo stesso automezzo ha in dotazione altre strumentazioni portatili per la misura di sostanze chimiche quali gascromatografi e spettrofotometri IR. Completano il caricamento i DPI per la protezione personale e attrezzature per la delimitazione delle aree operative.
Il responsabile del laboratorio mobile ha illustrato tutte le problematiche presenti in caso di disastri ed ha permesso agli alunni di indossare i DPI quali scafandro e autorespiratore.

Prof.ssa Angela Percolla (docente Analisi chimiche ITI Cannizzaro - Catania)

Indicizzazione Robots: 
SI
Pubblicato: 
Pubblicato
Promosso in prima pagina: 
Promosso in prima pagina
Sempre in cima agli elenchi: 
Data di rimozione del nodo da Home page: 
Mercoledì, 31 Ottobre, 2018
Inviato da Renato Bonaccorso il Ven, 18/05/2018 - 00:07

Source URL (modified on 31/10/2018 - 23:32): https://cannizzaroct.it/articolo/alternanza-scuola-lavoro-presso-il-laboratorio-nbcr-dei-vigili-del-fuoco-di-torino?mini=2025-12